Martedì 20 novembre alle ore 15,30 si è tenuta presso la Sala Consiliare del Comune di Parma la celebrazione dei dieci anni di attività del CePDI (Centro Provinciale di Documentazione per l’Integrazione) di Parma.
Fondato con lo scopo di promuovere e sostenere l’integrazione, intesa nel suo concetto più ampio e completo, il Centro ha progressivamente esteso i suoi ambiti di intervento, ampliando la biblioteca, promuovendo formazione e aggiornamento, organizzando seminari e convegni, raccogliendo documentazione di esperienze di integrazione, avviando una banca dati, pubblicando libri.
Inoltre, tramite attività di consulenza alle famiglie, agli insegnanti e al personale educativo, si propone di dare risposte efficaci all’esigenza, sempre più sentita, di supporto all’uso delle tecnologie informatiche, per migliorare l’apprendimento e la qualità dell’integrazione scolastica.
Alla celebrazione hanno partecipato i rappresentanti di alcuni fra gli enti e le Istituzioni che sono soci del Centro fin dalla sua fondazione.
In particolare sono intevenuti il presidente del CePDI Danilo Amadei, il Presidente dell’ANMIC di Parma Alberto Mutti, l’Assessore della Provincia di Parma Manuela Amoretti, l’Assessore all’Agenzia Disabili del Comune di Parma Giovanni Paolo Bernini, il sindaco di Fidenza Giuseppe Cerri, la rappresentante dell’AUSL di Parma Dott.ssa Angela Zanichelli, la delegata del Rettore dell’Università degli Studi di Parma per le fasce deboli Emilia Wanda Caronna, il vice presidente della Fondazione MONTE di Parma Dott. Franco Tedeschi, il rappresentante della Diocesi di Parma Don Marco Uriati.
Clicca qui per leggere l’intervento del presidente Anmic Parma Alberto Mutti
Articolo Presidente Cepdi Danilo Amedei