10.12.2012 – Si è celebrata in Provincia la cerimonia di cionsegna del Premio Qualità sociale d’impresa “Luisa Sassi”, una iniziativa promossa dallo steso ente per valorizzare le imprese che si sono distinte nell’inserimento lavorativo delle persone disabili andando oltre gli obblighi di legge.
Nato dal confronto con le associazioni di impresa e dei disabili, i sindacati e il Consorzio di solidarietà sociale, il premio si aggiunge alle attività messe in campo in questi anni dalla Provincia con il Sild (attività che hanno contribuito all’assunzione di oltre 4mila persone disabili dal 2001 ad oggi), nella convinzione che rendere possibile il lavoro per le persone disabili sia una delle condizioni su cui si misura la capacità di una società di pensare al bene di tutti, non lasciando solo nessuno.
Cinquanta le candidature per l’edizione 2012, tra aziende profit e non profit, e questo nonostante la difficile situazione occupazionale del Paese.
Il presidente della Provincia Vincenzo Bernazzoli ha sottolineato come a Parma si sia riusciti a costruire un rapporto con il mondo del sociale e le imprese, per guardare avanti e uscire dalla crisi insieme, non abbandonando le persone più deboli a se stessi”.
Concetto ribdito da Alberto Mutti, presidente dell’Anmic, che ha ricordato il valore della solidarietà e da Hassan Bassi, consigliere del Consorzio di solidarietà sociale, che ha spiegato come sia cresciuta la capacità di fare rete anche tra aziende profit e nopn profit..
Nell’edizione 2012 sono stati consegnati 4 premi e 4 menzioni.
Nella prima sezione dedicata ad aziende profit non in obbligo di assunzione ex L.68/99 (partecipanti 8 imprese) il premio è andato all’azienda Metalstampi e mentre GV Montaggi si è aggiudicata la menzione.
Per la seconda sezione (19 domande) delle aziende no profit (cooperative, associazioni e altre realtà non in obbligo di assunzione ex L.68/99) il vincitore è stato la Cooperativa sociale Biricc@, e le due menzioni sono andate alle coop sociali Cabiria e Il Ponte.
Nella terza sezione (23 domande) riservata alle imprese profit e no profit che hanno attivato buone prassi e innovazione, il premio è stato consegnato a Dallara Automobili e Gennari Vittorio mentre alle coop sociali La Bula e Artcafè è andata la menzione speciale.
Luisa Sassi
Nasce il 6 gennaio del 1954 e si laurea in giurisprudenza presso l’Università di Parma nel 1978. Subito dopo la laurea opera come assistente volontario di procedura civile presso l’Università di Parma. Successivamente inizia ad occuparsi di collocamento presso l’Ufficio Provinciale del Lavoro, dove giunge a gestire la struttura che comprende sia il collocamento ordinario che il collocamento disabili. Presso l’Ispettorato del Lavoro si fa carico della parte giuridica e delle controversie derivanti dalle ispezioni e una volta che si realizza il passaggio di competenze del collocamento alle Province, viene incaricata di organizzare il Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD), che guida dall’inizio della sua operatività (1999) fino alla prematura scomparsa avvenuta nel dicembre del 2008. Sempre attenta ai rapporti umani, sia all’interno che all’esterno dell’Ufficio, ha contribuito a dare vita al SILD in base alle innovative disposizioni pervenute dalla legge 68/1999, arrivando a strutturare un Ufficio nel quale hanno convissuto e ancora oggi convivono pubblico e privato sociale.
SEZIONE I – AZIENDE
METALSTAMPI S.R.L (premio) . Sede in via Colorno, 63/A, Parma. Azienda meccanica che si occupa del controllo e della manutenzione di stampi per l’industria vetraria.
L’azienda Metalstampi s.r.l. riceve il Premio Qualità Sociale d’Impresa 2012 per aver inserito un lavoratore disabile, nostante non fosse in obbligo ai sensi della L.68/99, e per aver dimostrato particolare interesse e attenzione verso un lavoratore con invalidità complessa, attivando per lui un percorso di inserimento lavorativo graduale adeguato alle sue capacità lavorative.
Ha ritirato il premio Mauro Gardoni, responsabile dell’azienda
GV MONTAGGI s.r.l.s. (menzione speciale). Sede Via Volturno, 61, Parma. L’azienda opera nel settore dell’edilizia.
L’azienda è stata costituita nel settembre 2012 e, pur non essendo soggetta agli obblighi ai sensi della L. 68/99, ha assunto a tempo indeterminato un lavoratore disabile. Il lavoratore disabile è l’unico dipendente dell’azienda. Gv Montaggi riceve la menzione speciale per aver assunto, fin dalla sua costituzione, come unico dipendente una persona disabile a tempo indeterminato, pur non essendo soggetta agli obblighi ai sensi della L.68/99
Ha ritirato il premio Vincenzo Franza
SEZIONE II – NO PROFIT
COOPERATIVA SOCIALE BIRICC@ SOC. COOP. SOC. (premio). Sede legale Via Colorno, 63 Parma. Sede operativa Via Depretis 21 Parma. Cooperativa Sociale di tipo B si occupa di: lavanderia industriale, pulizie e igiene ambientale, copisteria, gestione centralino e front-office.
La Cooperativa Sociale Biricc@ riceve il Premio Qualità Sociale d’Impresa 2012 per l’ interesse e l’attenzione verso l’inserimento di un elevato numero di lavoratori con invalidità complessa, per l’organizzazione del lavoro e progetti personalizzati finalizzati all’acquisizione della capacità di svolgere le mansioni affidate, di rispettare orari e regole sviluppando una riflessione sulle proprie modalità e capacità relazionali.
Ha ritirato il premio Roberta Ceci responsabile del personale
IL PONTE SOC. COOP. SOC. A R. L. (menzione speciale). Sede Via Amendola 9, Parma. Coop.va Sociale di tipo B sub A, si occupa di cucito, cartotecnica-assemblaggio, produzione di bomboniere e porcellane, custodia di palestre.
La cooperativa il Ponte riceve la menzione speciale per aver assunto a tempo indeterminato una donna straniera con disabilità, pur non essendo quindi soggetta agli obblighi ai sensi della L.68/99, e per aver attivato percorsi formativi con l’obiettivo di accrescere le capacità di donne disabili nello sviluppo di maggiori autonomie e abilità.
Ha ritirato il premio Luigia Frigeri
CABIRIA SOC. COOP. SOC. A R. L. (menzione speciale). Sede Via Minozzi, 10 Parma. La cooperativa si occupa di comunicazione, manutenzione aree verdi, raccolta differenziata della carta a domicilio e custodia palestre e dal 1999, è cooperativa mista (b sub a). Gestisce un appartamento, situato nel centro storico di Parma, dove vivono cinque persone seguite dal Dipartimento di Salute Mentale dell’Ausl.
La cooperativa Cabiria riceve la menzione speciale per aver assunto 3 persone con disabilità pur non essendo soggetta agli obblighi ai sensi della L.68/99 e per aver effettuato n. 6 tirocini formativi a favore di persone con disabilità complessa.
Ha ritirato il premio Alesso Sarmelli, presidente della cooperativa
SEZIONE III – BUONE PRASSI
GENNARI VITTORIO S.P.A. (premio). Sede legale via Ximenes, 16, Parma. Unità operativa via Della Parma, Lesigano De’ Bagni, Parma. L’azienda si occupa della produzione, stagionatura e confezionamento di prosciutti e salumi e del confezionamento, grattugiato e commercializzazione di formaggi duri e semiduri.
L’azienda Gennari Vittorio S.p.a. riceve il Premio Qualità Sociale d’Impresa 2012 per aver dimostrato particolare interesse e attenzione verso un lavoratore con invalidità complessa sia nell’inserimento sul luogo di lavoro sia per il concreto sostegno del progetto di vita del lavoratore, aiutandolo nella ricerca dell’abitazione.
Ha ritirato il premio Giovanna Gennari
DALLARA AUTOMOBILI S.P.A (premio). Sede Via Provinciale,33, Lesigano De’ Melegari. L’azienda si occupa di progettazione, costruzione e sviluppo di vetture da competizione e stradali ad elevate prestazioni.
L’azienda Dallara Automobili S.p.a riceve il Premio Qualità Sociale d’Impresa 2012 per aver dimostrato particolare interesse e attenzione verso un lavoratore con invalidità complessa, favorendone l’inserimento lavorativo attraverso l’adeguamento della postazione di lavoro, la personalizzazione dell’orario di lavoro e l’attivazione del telelavoro.
Ha ritirato il premio Filippo Di Gregorio
COOPERATIVA SOCIALE LA BULA – ARTCAFÈ S.R.L. (menzione speciale). La Bula è una cooperativa di tipo A che si occupa di formazione e l’integrazione sociale di giovani disabili attraverso attività diversificate. Artcafè, con sede in viale Fratti a Parma, è una ditta fornitrice di caffè per bar e ristoranti di Parma e Provincia.
La Bula e Artcafè ricevono la menzione speciale per la stretta collaborazione instauratasi nel progetto “L’antiBARriera: dal chicco di caffè alla tazzina attraverso diverse abilità”, percorso di formazione rivolto a persone con invalidità complesse.Questa collaborazione ha permesso di unire competenze diverse in un’ottica di complementarietà: la cooperativa ha portato la propria esperienza educativa nella formazione di persone con disabilità, l’azienda ha promosso percorsi di inserimento lavorativo presso i propri clienti e collaboratori che hanno dato disponibilità ad accogliere i tirocini formativi dei partecipanti al corso.
Hanno ritirato il premio Vito Schiavo e Luca Montagna (Artecafè) e Laura Stanghellini (Bula)