10.05.2016 – Nei prossimi giorni si terranno due importanti incontri sul tema lavoro e disabilità. Giovedì 12 maggio al CePDI la presentazione del libro “Un lavoro su misura: disabilità e disidentità” sarà l’occasione per affrontare la tematica alla presenza di relatori competenti, mentre sabato 14 maggio dalle ore 9,00 all’hotel Villa Ducale si terrà un convegno organizzato da AISM dal titolo “Disabilità e lavoro”, per approfondire gli aspetti legali della vita lavorativa delle persone con disabilià.

“Un lavoro su misura”: presentazione del libro e dibattito al CePDI

– Giovedì 12 maggio, alle ore 17,30, presso la biblioteca del CePDI, in via Stirone 4, si terrà la presentazione del libro “Un lavoro su misura: disabilità e disidentità”, alla presenza di Daniela Adorni, autrice del volume insieme a Katia Balestieri. L’incontro, organizzato in collaborazione tra il CePDI (Centro Provinciale di Documentazione per l’Integrazione Scolastica Lavorativa e Sociale) e l’ANMIC di Parma, sarà l’occasione per promuovere un dibattito sulle tematiche relative al lavoro e alla disabilità.

Parteciperanno all’incontro:

– Alberto Mutti – Presidente ANMIC Parma e vice presidente nazionale

– Danilo Amadei – Presidente CePDI

– Marco Melegari – SILD (Servizio Integrazione Lavorativa Disabili)

– Maurizio Vescovi – Delegato provinciale al lavoro

– Davide Rossi – Consorzio Solidarietà sociale

– Fabio Faccini – Coop Cigno Verde

L’incontro è aperto a tutti e la partecipazione è gratuita.

Disabilità e Lavoro, convegno sabato 14 maggio alle ore 9,00 all’hotel Villa Ducale

Dopo l’importanza dell’alimentazione, dell’attività fisica e dopo aver affrontato i risvolti psicologici legati alla SM, è ora la volta di approfondire gli aspetti legali della vita lavorativa delle persone con disabilià.

L’obiettivo dell’evento è aiutare le persone ad avere una visione d’insieme affrontando argomenti specifici; dalla comunicazione della diagnosi sul luogo di lavoro ai diritti che spettano al lavoratore con disabilità e alle aziende che assumono; le domande di invalidità, i benefici economici connessi, la legge 104 ma anche le nuove norme in tema di patente e molte altre questioni.

Conoscere tutte le procedure e i documenti necessari è sempre molto complicato; con questo evento AISM Parma vuole fornire alle persone con disabilità e loro famigliari / care-giver le conoscenze e gli strumenti utili per una vita più serena.

L’evento è gratuito e aperto a tutti, persone con SM o disabilità in generale e aziende interessate ad approfondire questi temi.

L’evento si terrà Sabato 14 Maggio 2016 presso l’Hotel Villa Ducale in Viale Europa, 81-angolo Via del Popolo, in zona Moletolo a Parma. Dopo l’accoglienza alle ore 9.00 con la dott.sa Giulia Flamingo, avvocato del numero verde Aism, saranno affrontatati i temi sotto l’aspetto legale; successivamente, con Simone Vernasca, consulente dell’Associazione Nazionale mutilati e invalidi civili Anmic, si vedranno nello specifico gli strumenti per conoscere, ottenere e mettere in pratica l’iter amministrativo in base alla propria posizione.

La location dell’evento è completamente accessibile con un ampio parcheggio e i numerosi volontari dell’associazione forniranno il giusto supporto durante tutta la mattina, dal parcheggio alla sistemazione in sala, non ché per i trasferimenti da e verso la stazione per chi arriva da fuori Parma.

L’evento è organizzato dal gruppo Young di Aism Parma con il supporto della sezione, sempre al lavoro per dare ai propri soci e a tutte le persone con SM, sempre nuove opportunità di crescita e approfondimento.
Dopo l’evento sarà anche possibile trattenersi a pranzo con i volontari della sezione e i relatori dell’evento.
Per informazioni, pre-iscrizioni e richieste di trasporti è possibile contattare la sezione.

AISM – Sezione Provinciale Parma – Ple San Sepolcro 3 – 43121 PARMA
Tel. 0521.231251 – Fax. 0521.506245 – aismparma@gmail.com – aismparma@aism.it