08.06.2016 – Si svolgerà venerdì 17 e sabato 18 giugno a Salsomaggiore il convegno nazionale organizzato dall’Anmic dal titolo “Disabilità e Lavoro: collocamento mirato, flessibilità e formazione”. Il convegno, patrocinato dal Senato della Repubblica e dalla Regione Emilia Romagna, toccherà le principali tematiche riguardanti l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità, attualmente disciplinato dalla legge 68 del 1999. In particolare saranno esaminate le criticità della norma e al termine dei lavori verrà stilato un documento che conterrà le proposte dell’Anmic in vista della riforma della legge.
Il convegno nazionale – moderato dal giornalista di Tv Parma Giuseppe Milano – sarà aperto venerdì 17 giugno alle ore 9 dal Presidente nazionale ANMIC Nazaro Pagano. Seguiranno i saluti del Sindaco di Salsomaggiore Terme Filippo Fritelli e delle Autorità. I lavori saranno suddivisi in tre diverse sessioni.
– 17 giugno ore 9,30: la prima sessione sarà dedicata al tema del collocamento mirato e sarà introdotta dal Vicepresidente nazionale ANMIC Alberto Mutti.
– 17 giugno ore 11,30: la seconda sessione sarà aperta dal Resp. Ufficio legislativo ANMIC Domenico Sabia e riguarderà i principi di flessibilità ed accomodamento ragionevole.
-17 giugno ore 15,30: la terza e ultima sessione della giornata affronterà il tema della formazione e sarà introdotta da Luigi Pietro Scilinguo (membro del Comitato centrale ANMIC). Durante questo incontro è previsto inoltre l’intervento di Nina Daita (Resp. CGIL Politiche per le disabilità).
Sabato 18 giugno i lavori verranno conclusi nella mattinata dal Presidente nazionale ANMIC Nazaro Pagano e dall’approvazione di un documento finale di proposte dell’Associazione in tema di pari opportunità e inclusione per i lavoratori disabili.
Presenzieranno al Covegno, oltre ai presidenti di tutte le sedi regionali e provinciali dell’Anmic:
– Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti (da confermare)
– il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio on. Sandro Gozi
– la sottosegretaria al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Franca Biondelli
– il senatore Giorgio Pagliari (in rappresentanza del Senato)
– la senatrice Barbara Parente
– on. Patrizia Maestri
– on. Giuseppe Romanini
– Consigliere regionale Barbara Lori (in rappresentanza della Regione Emilia Romagna)
– Consigliere regionale Alesandro Cardinali
– Consigliere regionale Massimo Iotti
– Sindaco di Salsomaggiore Filippo Frittelli (Presidente Provincia di Parma)
– Prefetto di Parma dott. Giuseppe Forlani
– Monsignor Carlo Mazza (Vescovo di Fidenza)
– Maurizio Vescovi Delegato al Lavoro Provincia di Parma
– Massimo Fabi, direttore azienda ospedaliera di Parma
– Elena Saccenti, direttore Ausl di Parma
Presenzieranno inoltre rappresentanti dell’Upi, delle principali sigle sindacali e dei principali enti di formazione.