19.12.2016 – Si è tenuto nel tardo pomeriggio di venerdì 16 e sabato 17 dicembre, il convegno: “Insuperabili 2. Diffusione della pratica sportiva per tutti: occasione di sviluppo territoriale”. A distanza di due anni dalla prima edizione, un nuovo incontro di riflessione e approfondimento sul tema della pratica sportiva adattata e della diffusione della pratica sportiva per tutti.
La prima sessione di lavoro, una tavola rotonda moderata dal giornalista Andrea del Bue, si è discusso di come “Sostenere lo sport paralimpico: se si tratti di un investimento strategico o un impegno sociale?”. Dopo l’introduzione dell’Assessore allo sport e politiche giovanili del Comune di Parma, Giovanni Marani, sono intervenuti Roberto Ciati, direttore relazioni scientifiche e sostenibilità della Barilla, Cecilia Plicco, corporate social responsability assistant di Chiesi Farmaceutici, Massimo Consonni, direttore generale di Laumas Elettronica, e Walter Antonini, vicepresidente della sezione di Parma dell’Anmic. Durante l’incontro sono stati proiettati i filmati: “Impossible is nothing”, in attesa di Tokio 2020, di Ausl Parma e Polisportiva Gioco ed il filmato “Possibilità di praticare sport” con Alberto Anedda, direttore U.O. Medicina dello sport, ed è stata presentata la pedana innovativa per scherma paralimpica a cura di Enrico Campari, progettista e costruttore.
Nella seconda giornata del convegno, all’Auditorium Racagni, si è discusso invece di “Esperienze, buone pratiche e prospettive”.