Abbiamo incontrato in Anmic il nuovo assessore al Welfare del Comune di Parma, Ettore Brianti.
Ad accoglierlo, per l’associazione, il presidente Walter Antonini, il vice Umberto Guidoni e il consigliere, delegato alle attività sociosanitarie, Mario de Blasi.
Si sono toccati temi importanti: compartecipazioni, accreditamenti, formazione, controlli sulla qualità dei servizi erogati dal Comune. Si è parlato di progetti, con spirito di ascolto e collaborazione: abbiamo chiesto anche alla nuova amministrazione la creazione di una commissione che possa valutare, caso per caso, l’istituzione di parcheggi personalizzati per persone disabili.
Sarà poi presto nominato, come abbiamo sempre richiesto con forza, un disability manager, figura fondamentale per la risoluzione di numerosi problemi.
E, finalmente, si è parlato di comunità, rete, confronto, territorio. Di lavoro, anche, certamente: perché non è diretta competenza del Comune, ma anche l’assessore sa bene che una persona, in generale, e con disabilità in particolare, che non lavora è a carico delle politiche sociali. Il lavoro è dignità, il lavoro è libertà.