12.01.2012 – L ‘Anmic di Parma esprime grande soddisfazione per alcuni provvedimenti previsti dal Bilancio di Previsione presentato dal Commissario Prefettizio Ciclosi, in particolare per il mantenimento dei servizi di
integrazione scolastica, trasporto scolastico e centri estivi per ragazzi disabili a importi invariati rispetto al 2011 e per la decisione di mantenere il medesimo stanziamento del 2011 per le borse lavoro (533mila euro), così come la cifra a disposizione per gli assegni di cura a favore di persone con disabilità.
Relativamente ai servizi per i disabili, sono quindi mantenuti in essere tutti quelli esistenti: centri diurni, centri residenziali, centri socio occupazionali, con integrazione del bilancio comunale di 5 milioni e 600mila euro per la parte che non trova copertura nel Fondo Regionale Non Autosufficienza.
Le tariffe relative alla compartecipazione degli utenti sono state aggiornate, in particolare quelle “congelate” da circa 20 anni, non proporzionali rispetto al costo dei servizi attuale, con attenzione per le fasce di reddito più basse.

Dobbiamo invece registrare un grave disagio per i disabili alla luce della sopressione del servizio di trasporto “Pollicino” per il fine settimana. E’ stato infatti mantenuto il servizio trasporto nei giorni feriali (Pellicano) effettuato dall’Assistenza Pubblica con 9 mezzi, ma non è stato rinnovato l’accordo con Tep per il servizio prefestivo e  festivo che occupava due mezzi al sabato e uno la domenica. Nel fine settimana il servizio di trasporto sarà garantito soltanto al sabato per chi si deve recare al lavoro. Vengono così a mancare tantissime opportunità di aggregazione e socializzazione per soggetti che, senza la possibilità di muoversi, non possono vivere una normale vita di relazione.
L’Anmic auspica la reintroduzione del servizio che per molti disabili rappresenta una delle poche occasioni per alleviare la condizione di solitudine in cui vivono.