Diversitability, in collaborazione con la Cooperativa Insieme, organizza il seminario “Il potere dell’unicità” e la proiezione del docufilm “Si può fare” di Thomas Torelli, sabato 4 marzo 2023.

“Si può fare” è il viaggio del 43enne disabile Matteo Gamerro, che su una carrozzina Joelette, ha percorso nel 2021 i 1.200 km della strada dell’Angelo, partendo dalla Val di Susa, per giungere fin sul Gargano.
Questa straordinaria avventura, è diventata un film grazie al regista romano Thomas Torelli, che ha dichiarato: “Quella di Matteo è una storia di speranza, coraggio e determinazione, che ci dimostra in maniera lampante come, grazie a una grande forza spirituale, sia possibile superare qualsiasi barriera, fisica e mentale. Gamerro, con la sua impresa, è diventato un punto di riferimento, smuovendo le coscienze di tantissime persone e spingendole a mettersi in gioco e ad affrontare assieme a lui il difficile cammino”.

Prima della proiezione del docufilm, prevista per le ore 21 presso l’hotel Parma & Congressi, è in programma, alle ore 17.30, il Seminario “Il Potere dell’Unicità – Esperienze e testimonianze di chi scolpisce ogni giorno con gioia la propria Vita: Unicità dell’Essere, Uguaglianza, Inclusione”

Saranno ospiti del seminario oltre al regista Torelli e a Matteo, Ivan Cottini il ballerino professionista nonché coreografo, noto al grande pubblico per diverse collaborazioni televisive e per l’impegno nella ricerca contro la sclerosi multipla, patologia di cui soffre, Marianne Gubri, arpista internazionale, compositrice, musicista terapeutica, ricercatrice in musicologia e in musicoterapia, Andrea Conti, musicista parmigiano noto al pubblico locale per le sue composizioni musicali accordate a 432 Hz e le atlete agoniste del progetto DiversitAbility reduci da un bellissimo terzo posto ai Campionati Italiani Assoluti di Danza Inclusiva, che si sono svolti a Riccione domenica 12 febbraio.

 

INTERVERRANNO

  •   l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Parma, Ettore Brianti
  •   il Presidente del Consiglio del Comune di Parma, Michele Alinovi
  •   il Sindaco di Sorbolo Mezzani, Nicola Cesari
  •   il presidente della Cooperativa Insieme, Matteo Ghillani
  •   il presidente dell’ANMIC, Walter Antonini
  •   il presidente dell’AISM di Parma, Simone Valentini
  • la Sindaca di Neviano degli Arduini, Raffaella Devincenzi
  • il consigliere regionale dell’Emilia Romagna Matteo Daffadà

L’organizzazione ringrazia la famiglia Barilla per il sostegno fattivo all’organizzazione dell’evento.

Cos’è DiversitAbility Parma?

eE’ un progetto che nasce dalla collaborazione tra la palestra UP Fitness di Parma e la New Dance Club di Noceto e si propone di avvicinare allo sport e alla danza le persone con disabilità. DiversitAbility è sport e danza accessibile a tutti, dove le differenze di abilità, esperienza ed età costituiscono la condizione di partenza per creare movimento insieme. Il primario proposito è di incoraggiare l’inclusione sociale e le pari opportunità attraverso la danza e lo sport in generale. L’aspetto innovativo di DiversitAbility è l’amalgama tra le persone con disabilità e non, ossia lo sport inclusivo, sia negli allenamenti, in palestra e presso la scuola di danza, sia nelle varie competizioni nazionali ed internazionali di livello agonistico.

Per informazioni e prenotazioni Rossana Fumarola
338 6176296 – fumarola.r@libero.it