Abbiamo incontrato in Anmic Parma, lunedì 5 settembre, due consiglieri comunali di opposizione: Priamo Bocchi di Fratelli d’Italia e Maria Federica Ubaldi di Civiltà Parmigiana. Per Anmic erano presenti il presidente Walter Antonini, il vicepresidente Umberto Guidoni e la volontaria Anita Failla.
Abbiamo affrontato molti temi legati al nostro mondo, quello della disabilità. Con noi anche Vittoria Marchi e Paolo Minelli, genitori, caregiver, di giovani con autismo. E molto di autismo e di disabilità intellettiva si è parlato, con un confronto molto costruttivo, perché le famiglie, le associazioni e la politica, diremmo tutta la comunità in generale, sta prendendo coscienza di quella che sarà, se già non è, una emergenza della nostra società. Che coinvolge la scuola, il mondo del lavoro, ma più in generale le nostre relazioni e il benessere della nostra comunità.
C’è un Dopo di Noi che è una angoscia per le famiglie, ma c’è un Durante Noi che è ora, adesso, e che è un problema da affrontare. E l’unico modo è farlo tutti insieme. Questo tavolo ne è un piccolo esempio.