Sogna sempre” è il messaggio con cui si è aperta, nei giorni scorsi, la Festa della Sport Center Polisportiva che ha festeggiato i migliori risultati della stagione agonistica 2022/2023.

In primo piano ci sarà la promozione in A2 della pallanuoto femminile: un risultato storico per Parma ma anche in regione visto che per la prima volta ci saranno due squadre emiliano-romagnole ai nastri di partenza nello stesso campionato di vertice, Sport Center Parma e Rari Nantes Bologna. Il team parmigiano sarà guidato da Natalia Kutuzova, Bronzo olimpico a Sydney 2000.

Superospiti di questa edizione sono stati:

  • la pallanuotista Roberta Bianconi, Argento olimpico a Rio 2016 e Bronzo ai Mondiali di Fukuoka 2023;
  • la nuotatrice Stefania Pirozzi, 3 Olimpiadi, Oro agli Europei di Berlino 2014 nei 4×200 stile libero, Argento e Bronzo agli Europei di Ungheria 2021 rispettivamente nella staffetta 4×200 stile libero mista e femminile.
  • Marco Dolfin, 4° posto alle Paralimpiadi di Rio de Janeiro 2016 e Argento agli Europei di Dublino 2018
  • Alberto Dolfin è un giornalista del Corriere dello Sport-La Stampa, inviato alle Olimpiadi e Paralimpiadi di Rio 2016 e Tokyo 2021, premiato dal CONI nel 2020 e dall’USSI nel 2021.

 

Gli Sport Center Awards 2023 hanno assegnato 45 i premi divisi per disciplina tra nuoto, pallanuoto e nuoto artistico. Inoltre è stato assegnato il premio “Studenti-Atleti: l’impossibile non esiste  rivolto ai/alle ragazzi/e che si sono distinti per i risultati scolastici e i meriti sportivi nella stagione 2022/2023. A consegnare il premio insieme a Renato Baladelli, presidente della Sport Center Polisportiva, ha partecipato Davide Antinelli, delegato allo Sport del Comune di Parma. Presente anche Claudio Bassi, presidente del CSI Parma e delegato Coni provinciale.

 

Renato Baladelli, presidente Sport Center Polisportiva: “La stagione scorsa è stata piena di soddisfazioni e abbiamo voluto inaugurare quella 2023/2024 con emozioni forti che speriamo tutti i nostri atleti porteranno in vasca come sprone a metterci sempre il massimo del loro impegno. Per far questo, a 10 mesi dalle Olimpiadi e dalle Paralimpiadi, abbiamo pensato fosse importante avviare un percorso interno di divulgazione dei Giochi che porteremo avanti fino a quest’estate per rendere tutti più consapevoli di cosa significa fare sport con dedizione, passione e disciplina. E i campioni di quest’anno sono un esempio eccellente”.

La festa si è chiusa con la consegna dei 7.400 mila euro di fondi raccolti in occasione della Notte Azzurra 2023 che sono stati devoluti alla Polisportiva Gioco Parma e all’ANMIC.

Walter Antonini, presidente ANMIC: “Con i fondi raccolti saremo in grado di coprire le spese per l’acquisto di attrezzature necessarie a rendere ancora più bello e fruibile il nostro Giardino di Luana, diventato luogo di tantissime iniziative culturali, sociali e ricreative. In particolare un impianto audio, che ci permetterà di fare importanti presentazioni ed eventi. Inoltre, riusciremo ad implementare il nostro lavoro consulenziale, in questo caso sul fronte dell’affettività e sessualità nelle persone con disabilità, nonché del sostegno ai caregiver familiari”.

Marco Tagliavini, presidente Gioco Parma Polisportiva: “Il tema che ha scelto Sport Center ovvero Sogna Sempre ci coinvolge particolarmente; siamo tra quelli che sognano sempre ma ci rendiamo conto che senza iniziative come questa che danno le gambe ai sogni, le idee restano tali e si va poco lontano. Quindi siamo felici che Sport Center abbia scelto ancora la nostra realtà per devolvere i fondi della Notte Azzurra aiutandoci a concretizzare i sogni dei nostri ragazzi”.