15.01.2015 -Grazie al progetto “La biblioteca digitale per tutti”, realizzato con il contributo di Fondazione Cariparma, socio fondatore CePDI, presso la Biblioteca dello stesso CePDI è stato presentato il nuovo servizio di prestito e-book ed e-book reader e il portale Medialibrary On Line (www.medialibrary.it/home/home.aspx), a cui il CePDI ha aderito con la collaborazione delle Biblioteche del Comune di Parma.

Il progetto potenzia la Biblioteca, operante dal 1981, specializzata sulle disabilità e i Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), già attiva nel prestito degli audiolibri, rendendola ulteriormente accessibile alle persone con difficoltà nella lettura.
Il prestito, infatti, è aperto a tutti, ma viene rivolta particolare attenzione ai ragazzi e adulti con disabilità sensoriali, motorie, acquisite, con DSA, agli anziani e agli stranieri.

Medialibrary On Line è una piattaforma a cui partecipano circa 3.900 biblioteche nazionali, è strutturata in diverse sezioni, tra cui musica, immagini, video, riviste, audiolibri, e-book (più di 200.000 con 100.000 titoli in lingua inglese) e altro ancora. Collegandosi al portale con il proprio computer, tablet, smartphone ed e-book reader è possibile scaricare, in tempo reale gli e-book, gli audiolibri e tutti gli altri formati digitali, resi disponibili al prestito.

Per accedere al servizio ed essere abilitati basta iscriversi nella Biblioteca, che provvederà a fornire le credenziali e che presterà, su richiesta, anche i reader con cui scaricare e leggere i file digitali.

La Biblioteca CePDI, grazie al contributo ottenuto da Fondazione Cariparma, ha concorso ad acquistare gli e-book presenti in Medialibrary Parma (http://parma.medialibrary.it/home/home.aspx) e ha partecipato, come biblioteca fra le capofila, all’attivazione del prestito interbibliotecario, che permette agli utenti di Parma e provincia di scaricare libri direttamente dal portale nazionale.

La Biblioteca CePDI, con questo ultimo servizio completa quelli già attivi (prestito audiolibri con più di più di 20.000 titoli), inaugurando una biblioteca digitale a portata di click. Grazie ai nuovi servizi attivati, i dati statistici vedono un continuo aumento dei prestiti (circa 2000 annui) e degli utenti (2300) attivi.