30.11.2012 – Presso la sede dell’Anmic di Parma si è consumato l’ultimo atto del progetto “Sport Insieme si Può”, un progetto di promozione dello sport disabile realizzato dalla Provincia con il contributo di Banca Monte Parma e con la collaborazione del Comitato italiano paralimpico, dell’Anmic e del Comitato provinciale del Coni.

Due società locali, Pesistica Center Parma e Halterofilia Labas Parma, hanno ricevuto in dotazione una panca regolamentare da gara per sollevamento pesi paralimpico, una disciplina giovane ma in forte espansione, ufficialmente accolta tra le attività della Federazione Italiana Pesistica il 1 ottobre del 2011. Già sono diversi i praticanti parmigiani, tanto che Norberto De Angelis è già entrato nel giro della selezione azzurra.
Terminata la parte mirata alla fornitura di attrezzatura speciale, il progetto “Sport Insieme Si Può” continuerà comunque ad aiutare in primis bambini e ragazzi ma anche adulti con disabilità ad avvicinarsi alla pratica delle discipline sportive grazie ad un numero telefonico dedicato (335 7800467) che è possibile chiamare per avere informazioni di qualsiasi tipo sulle offerte di sport per disabili nel nostro territorio (dai luoghi alle strutture, alle società attive nelle diverse discipline).

Dichiarazioni:
Walter Antonini, responsabile Agenzia per lo Sport della Provincia di Parma: “Chiudiamo il progetto Sport Insieme Si Può che, grazie al contributo di Banca Monte, ci ha portato risultati molto positivi: sono aumentate le società sportive che praticano sport per disabili ma soprattutto sono aumentate le discipline che si possono praticare in provincia. Mancava una panca paralimpica e l’abbiamo data a due società che con grandi professionalità a disposizione sono in grado di garantire ottimi risultati. I primi segnali sono positivi, speriamo che si possano raggiungere gli stessi risultati che si sono raggiunti con le discipline più tradizionali”.

Alberto Mutti, presidente Anmic Parma: “Concludiamo il progetto Sport Insieme si Può, chiudiamo con la donazione di una panca da gara per il sollevamento pesi. Mi auguro che intorno a questo attrezzo ci si ritrovi tutti, per aiutarsi sia per fare sport che per gareggiare sia a livello nazionale che internazionale”.

Angela Tassi, dirigente Pesistica Center Parma: “Ringraziamo tutti quanti hanno collaborato per donarci questa panca che permettere di estendere la nostra attività anche agli altleti disabili che possono così allenarsi al meglio. Gestiremo questa panca insieme per utilizzarla al meglio in gare e manifestazioni”.

Paolo Gallarotti, presidente Halterofilia Labas Parma: “Ringrazio tutti gli enti coinvolti: grazie a questa attrezzatura la nostra struttura diventerà centro nazionale sia per normodotati che per disabili. Avremo quindi anche raduni nazionali a partire dal prossimo anno. Domenica battezzeremo subito la panca con una gara che vede in lizza una decina di atleti in rappresentanza di tutto il nord Italia”.