08.06.2012 – Quando i libri alzano la voce. Succede nella biblioteca del Centro Provinciale di Documentazione per l’Integrazione (Cepdi) di via Stirone che, da oggi, può usufruire dell’abbonamento al portale Libro Parlato dei Lions. Da Manzoni a Ken Follett: oltre ottomila volumi in formato Mp3 e letti a voce alta per tutti coloro che hanno difficoltà con la lettura.
L’iniziativa, presentata ieri mattina, è stata possibile grazie al contributo del Lions club Colorno La Reggia. Erano presenti Veruska Bolletti, coordinatrice del progetto per il Cepdi, che ha illustrato l’iniziativa di fronte a un folto grappolo di soci del club. Seduti accanto a lei Angelo Pizzi, presidente del Lions club Colorno La Reggia, Simonetta Pelliciari, presidente dell’Associazione italiana dislessia di Parma, Alberto Mutti, al timone dell’Associazione Mutilati e Invalidi Civili di Parma e, ovviamente, Ferdinando Barbacini, direttore del Cepdi. Il club di casa nostra ha stipulato una convenzione con l’Associazione Libro Parlato Lions di Verbania, per portare questo servizio nella biblioteca di via Stirone. Dalla narrativa alla saggistica, dal teatro alla religione, senza contare testi di studio per scuole superiori e università: il progetto è pensato per non vedenti, giovani affetti da dislessia, anziani e tutti coloro che, nonostante i problemi di vista, non vogliono rinunciare al piacere di un buon libro. Ogni settimana, inoltre, il catalogo degli audiolibri si arricchisce di nuovi titoli. Si tratta di un servizio gratuito di consultazione, download e prestito: “Proprio per abbattere le barriere dettate dalla vita” esordisce Fernando Barbacini. “Il nostro motto è we serve, noi serviamo – commenta Angelo Pizzi presidente del club – , dobbiamo arrivare là dove le istituzioni faticano”.
Immediatezza e spirito di solidarietà: questi gli ingredienti del Lions club Colorno La Reggia che “non più tardi di mercoledì sera ha deciso di acquistare un asilo a Mirabello, nel ferrarese, da destinare ai bimbi terremotati”.

Chiara Pozzati Gazzetta di Parma