Siamo stati onorati della visita del nostro presidente nazionale, professor Nazaro Pagano. È stato con noi, a Parma, due giorni, giovedì 6 e venerdì 7 ottobre, dedicandoci tempo, attenzione e ascolto.
Prima di tutto, ha voluto visitare la nostra sede che, dalla sua precedente visita, si è arricchita del “Giardino di Luana”, luogo di condivisione e inclusione. Poi ha voluto incontrare operatori e consiglieri di Anmic Parma, tutti i giorni impegnati nell’accompagnare le persone con disabilità lungo i percorsi di riconoscimento dei loro diritti o per aiutarli nel migliorare la qualità di vita. Il presidente Pagano ha ascoltato i problemi, offerto soluzioni, promesso sostegno e regalato entusiasmo per fare sempre meglio. Ci ha anche illustrato le innunmerevoli azioni della Presidenza nazionale Anmic (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili), che sono di grande aiuto per tutti i territori, anche il nostro.
Il giorno dopo, siamo saliti in Appennino, a Bazzano, per raccontare al presidente nazionale della palestra paralimpica, del futuro albergo completamente accessibile e a misura di persona con disabilità e della nostra bellissima casa vacanze per i nostri associati.
Ci ha salutati dicendo che operiamo sulla strada giusta: aperti, dentro la comunità, critici e propositivi al tempo stesso, sempre al fianco delle persone con disabilità e le loro famiglie. In mezzo ai problemi e sui progetti.
Sono stati due giorni di grande appagamento, pieni di confronto, idee e, soprattutto, futuro. Un grande grazie al nostro presidente nazionale.