Riceviamo e pubblichiamo.

La Sezione Provinciale ENS (Ente Nazionale Sordi) Parma ha in programma la realizzazione del corso intensivo (1°-2°-3° Livello), che prenderà avvio a breve, se si raggiungerà il numero minimo di iscrizioni per imparare la Lingua dei Segni Italiana. Il termine delle iscrizioni è fissato per giovedì 10 marzo 2022. 

E’ organizzato nel pieno rispetto delle norme anticovid-19 e secondo gli ultimi criteri aggiornati del Piano d’Offerta Formativa dell’ENS che prevede una sua durata complessiva di 480 ore (1 anno e mezzo circa).

La mission dell’ENS (ente morale che rappresenta e tutela i sordi Italiani) è l’integrazione delle persone sorde nella società, la promozione della loro crescita, autonomia e piena realizzazione umana.

Tra le varie attività formative l’ENS organizza anche corsi per imparare la Lingua dei Segni Italiana (LIS) con docenti qualificati a un registro nazionale.

La LIS non è una forma abbreviata dell’italiano, una mimica o un codice, né un semplice alfabeto manuale o un supporto all’espressione della lingua parlata, ma è una vera e propria lingua, ricca e autonoma, con regole grammaticali, sintattiche, morfologiche e lessicali ben definite: viaggia sul canale visivo-gestuale, integro nelle persone sorde e ciò consente loro pari opportunità di accesso alla comunicazione con le persone udenti.

I Corsi di formazione organizzati dall’ENS hanno validità nazionale e sono in linea con il QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue, pubblicato dal Consiglio d’Europa nel 2010) che è il B2 Europeo. I corsi di LIS sono rivolti a tutte le persone interessate all’apprendimento della LIS: familiari, operatori di servizi pubblici, insegnanti curricolari, insegnanti di sostegno, operatori socio-sanitari, ricercatori, aspiranti assistenti alla comunicazione, aspiranti interpreti di LIS, ecc…

Al termine del corso intensivo la Sezione Provinciale ENS di Parma rilascerà un attestato comprovante il livello di competenza linguistica raggiunto. Tale attestato non è spendibile a livello professionale ma è requisito fondamentale per accedere ai corsi di specializzazione Assistente alla Comunicazione e/o Interprete di LIS per ottenere l’attestato di figura professionale.

Per avere tutte le informazioni del corso è possibile visitare la pagina web: parma.ens.it, via email a parma@ens.it o al numero 338-7522599.