21.05.2011 – Si è svolto sabato 21 maggio sotto i portici del Grano il concorso-manifestazione “Il bradipo e la gazzella”, organizzato, in concomitanza con l’anno europeo delle attività di volontariato, dalla sezione di Parma dell’Associazione nazionale mutilati e invalidi civili, con il patrocinio di Comune, Provincia, Regione e Ausl.

Durante la mattinata oltre cento studenti delle scuole superiori di Parma si sono confrontati con gli Amministratori locali sui temi della disabilità e del volontariato, con la moderazione della giornalista di Tv Parma Francesca Strozzi.

Il Comitato Provinciale dell’Anmic investe le proprie risorse per arricchire il bagaglio culturale dei giovani che si apprestano ad iscriversi all’università: a loro chiede di sviluppare i problemi della disabilità e del grande aiuto che questa riceve dal mondo del volontariato. Tutto questo nel momento della loro “trasformazione in uomini” che debbono cominciare ad operare scelte che influenzeranno la loro vita e la società in cui vivranno. Il mondo della scuola e il mondo dei giovani si misurerà, dunque, in un confronto genuino e corretto con i rappresentanti politici che amministrano la nostra città.

Questi i temi al centro dell’iniziativa: innnanzitutto sogno e fantasia: come non si può sognare a 18 anni, in un eterno scontro con la realtà per modificarla in meglio? Inoltre un tema fondamentale sarà quello della “persona al centro”, per costruire una società nuova e solidale contro la grettezza del profitto e il degrado generale. Tutto questo contro i pregiudizi e a sostegno di un vero equilibrio sociale per migliorare la qualità della vita.