04.12.2015 – Presso la Biblioteca del CePDI, in collaborazione con AID sezione di Parma e l’Associazione “Voglia di leggere – Ines Martorano”, si è tenuto un incontro dibattito sul libro “La mia Dislessia: ricordi di un premio Pulitzer che non sapeva né leggere né scrivere” dell’autore Philip Schultz, insignito del prestigioso riconoscimento nel 2008 per la poesia.
Il libro è una breve ma preziosa autobiografia in cui lo scrittore, che scopre di essere dislessico solo a 58 anni, parla delle difficoltà incontrate in ambito scolastico, della sua incapacità ad imparare lettura e scrittura, dei problemi con i compagni, ma anche della sua grande determinazione e forza di volontà, che gli hanno permesso di diventare un famoso poeta e aprire una scuola di scrittura creativa.
L’agile presentazione e le acute considerazioni del moderatore Marco Balestrazzi, giornalista, hanno stimolato i due relatori Danilo Amadei, presidente CePDI, e Monica Pesce, insegnante, a testimoniare le varie difficoltà e problematiche con cui i dislessici devono confrontarsi anche oggi in ambiente scolastico, in famiglia, nelle relazioni con gli insegnanti e con i compagni. Al dibattito hanno contribuito le letture di alcune pagine significative del libro a cura di Rita Merusi dell’associazione” Voglia di leggere”. E’ stato sottolineato il ruolo importantissimo della scuola nell’accettazione e valorizzazione dell’alunno dislessico, per favorire la sua crescita culturale e personale.
L’attento e numeroso pubblico, decisamente coinvolto dalle tematiche affrontate, ha dato il proprio prezioso contributo al dibattito, sottolineando l’importanza della formazione degli insegnanti; presupposto necessario affinché la scuola possa essere il luogo dove, con pazienza e competenza, l’alunno dislessico trovi l’ambiente più idoneo per crescere.
A fine incontro la dottoressa Biancamaria Acito, psicologa del CePDI, ha presentato la campagna di raccolta fondi in crowdfunding “#IOSTOCOLCEPDI”, che il Centro Provinciale di Documentazione per l’Integrazione presenterà con un aperitivo, il 16 dicembre alle ore 18.00 presso la propria sede di via Stirone n.4.
Il Centro è stato fortemente danneggiato dall’alluvione: sono stati persi materiali, arredi e attrezzature fondamentali per il completo funzionamento della struttura. Dal 16 dicembre tutti potranno contribuire al crowdfunding con un’offerta libera andando sul portale www.produzionidalbasso.com.