23.01.2015 – Sabato 31 gennaio la sezione provinciale di Parma dell’Anmic parteciperà alla FIACCOLATA contro i tagli al servizio di integrazione scolastica per gli aluni disabili nelle scuole di Parma.
Anmic da sempre si batte affinchè vengano riconosciuti i diritti e le opportunità a tutte le persone disabili, nella scuola, nel lavoro, nella vita quotidiana, per questo motivo si affianca ai genitori, alle scuole e a tutti i ragazzi che vedono messi a rischio i loro diritti fondamentali.
Ricordiamo che la CONVENZIONE ONU PER I DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITÀ, recepita dall’Italia e quindi avente valore dilegge, prevede:
Art. 1 – Scopo
“Promuovere, proteggere e garantire il pieno ed uguale godimento di tutti i diritti umani e di tutte le libertà fondamentali da parte delle persone con disabilità, e promuovere il rispetto per la loro intrinseca dignità”
Articolo 24 – Educazione
“Gli Stati riconoscono il diritto all’istruzione delle persone con disabilità. Allo scopo di realizzare tale diritto senza discriminazioni e su base di pari opportunità, gli Stati garantiscono un sistema
di istruzione inclusivo a tutti i livelli ed un apprendimento continuo lungo tutto l’arco della vita”.
La fiaccolata partirà alle ore 18 da via Verdi; passerà per via Garibaldi, Teatro Regio e via Mazzini,fino a raggiungere P.za Garibaldi.