Una novità importante e della quale siamo orgogliosi: l’ispettrice Giovanna Troiano è infatti la nuova referente nei rapporti tra ANMIC Parma e la Polizia Locale della nostra città. Un rapporto che si consolida con l’inserimento di una figura essenziale, e che servirà per condividere le nostre segnalazioni e i progetti, a scopo soprattutto educativo.
Per i nostri associati si tratta di una figura di valore: grazie all’ispettrice, infatti, avremo la possiiblità di avere un rapporto diretto con chi tratta quotidianamente le tematiche di ordine pubblico e sicurezza, utili anche per aumentare e accrescere il senso civico dei nostri concittadini.
Ieri, giovedì 24 febbrario, l’ispettrice Troiano si è recata in sede da noi, in via Stirone 4, e ha incontrato il nostro Presidente Walter Antonini e il nostro vicepresidente Umberto Guidoni: un incontro formativo e utile, anche per quel che riguarda i prossimi progetti da avviare insieme.
Grande collaborazione da parte dell’ispettrice Troiano, con la quale organizzeremo la seconda edizione del Premio Fabrizio Pelli, alla memoria del nostro indimenticabile volontario ed ex vigile urbano.
Speriamo che non sia la solita sortita pre-elettorale dei nostri Amministratori.
Per esperienza personale ho avuto anche in passato più di una delusione da parte della Polizia Municipale e dell’attuale Sindaco di Parma in merito alla possibilità delle persone disabili ad esercitare il loro diritto di utilizzare lo stallo di sosta a loro riservato a Vicofertile, ove io abito, in Piazza delle Terramare, nonché ad usufruire dello spazio sul marciapiede, necessario per passare con una carrozzina. Spesso tali luoghi sono metodicamente e impunemente occupati da automobilisti “indisciplinati”, che questo diritto non lo hanno. Spero davvero che questa collaborazione serva veramente a risolvere anche questo problema. Grazie ANMIC
Abbiamo voluto con forza che la Polizia Locale indentificasse un interlocutore diretto tra gli agenti, in maniera tale da avere un dialogo costante e immediato.
Speriamo che possa dare i suoi frutti: ce la mettiamo tutta!
Come prevedevo anche dopo la nomina del referente e le mie costanti segnalazioni gli interventi della Polizia Municipale sono pressochè nulli o inefficaci. Evidentemente il far rispettare il diritto di un disabile a parcheggiare sullo stallo a lui dedicato non è una priorità per la Polizia Locale di Parma, contrariamente a quanto si vuol far credere!
Gentilissima, può scrivere a presidenza@anmicparma.it quando ha segnalato alla polizia locale con riferimenti precisi alla questione in modo che possiamo parlare direttamente con la referente che interloquisce con l’associazione.
Grazie, cordiali saluti
La Polizia Locale è ben al corrente della problematica, che riguarda l’unico stallo di sosta riservato ai disabili che c’è in Piazza Terramare a Vicofertile, che è continuamente e impunemente occupato da automobilisti che non ne hanno diritto e sottraggono il posto a chi veramente ne può aver bisogno. Sono anni che segnalo, documento, faccio proposte perchè i Vigili intervengano efficacemente e almeno tentino di risolvere il problema. Avevo interessato anche il Sindaco Pizzarotti e l’Assessore, ma anche da loro nessuna risposta. Ho anche tentato la strada della denuncia attraverso la stampa locale, ma anche questo non ha funzionato. Non mi è rimasto che sdraiarmi sui binari quando passa il treno! Ma credo che anche in quel caso non avrei successo … Scriverò alla Presidenza, ringraziandovi fin da ora per quello che vorrete e potrete fare.