12.10.2018 – Il CePDI e l’Università di Parma organizzano, in collaborazione con ANMIC Parma e Movimento di Cooperazione Educativa,  la presentazione del libro “Narrare la scuola. Insegnanti riflessivi e documentazione didattica”.

L’incontro si terrà martedì 16 ottobre  ore 17.00 presso Biblioteca CePDI.

Con il curatore Senofonte Nicolli dialogherà Dimitris Argiropoulos (Università di Parma). Saranno presenti Danilo Amadei, CePDI, Giuliana Manfredi, Movimento di Cooperazione Educativa e Umberto Guidoni, ANMIC Parma.

La documentazione è l’elemento portante del fare scuola: sostiene la memoria; dà la possibilità di comprendere e dialogare da diversi punti di vista; attraverso di essa i processi di pensiero si mostrano; le parole danno l’opportunità di cercare il significato dell’esperienza e raccontano la tensione dell’insegnante a farsi professionista consapevole. Documentazione come possibilità di sostare sulle cose, di rileggere un percorso, di riconoscere sguardi e possibilità. Documentazione come ascolto visibile, come costruzione di tracce che testimoniano non solo i processi di apprendimento, ma li rendono possibili proprio perché visibili. L’insegnante, se sa osservare, interpretare e narrare l’esperienza del conoscere, realizza la più alta possibilità di apprendere a insegnare.

L’incontro è gratuito. Per informazioni e iscrizioni biblioteca@cepdi.it