14.06.2012 – E’ stato illustrato ieri pomeriggio, presso la sede di Parma dell’Anmic in via Stirone 4, un progetto che permetterà all’Associazione di disporre di un pulmino attrezzato per il trasporto disabili in comodato gratuito per quattro anni, rinnovabile per i quattro anni successivi. A fornire il mezzo, uno Scudo, la società Europa Servizi (presente la dott.ssa Maria Grazia Degola) che attraverso l’iniziativa “Mobilità gratuita”, patrocinata dalla Provincia e in collaborazione con i Comuni di Langhirano, Sala Baganza, Neviano degli Arduini, Felino e Lesignano de’ Bagni, raccoglierà le sponsorizzazioni di diversa entità (a seconda delle dimensioni dello spazio pubblicitario sul mezzo), completamente deducibili, per coprire il costo del pulmino e della manutenzione che rimarrano a carico di Europa Servizi. In questi giorni le attività imprenditoriali e commerciali dei comuni aderenti hanno ricevuto una lettera di presentazione del progetto e riceveranno poi la visita degli operatori di Europa Servizi: Luigi Panzetti, Mauro Agnetti, Luca Cattabiani e Sergio Bolzoni (nella foto con il presidente Mutti, l’assessore Antonini e la dott.ssa Degola).
Una iniziativa che Walter Antonini, Responsabile Agenzia per lo Sport della Provincia, accoglie con soddisfazione per risolvere il problema del trasporto dei disabili che praticano attività sportive, un trasporto il cui peso è ora totalmente a carico delle famiglie: “Con questa iniziativa diamo una risposta importante alle famiglie che hanno bisogno di far fare sport ai ragazzi, grazie alla sensibilità di Anmic e di Europa Servizi”.
L’Anmic potrà così rispondere alle esigenze di questi atleti ma non solo, quando il pulmino non sarà impegnato per queste attività verrà usato per ogni tipo di esigenza legata alla vita dei disabili, associati e non. Visite sanitarie, spostamenti legati al lavoro o alle attività ludico-ricreative. In questo modo l’Anmic amplia la gamma dei servizi erogati, ricordando che il volontariato cerca sempre di colmare le lacune delle istituzioni. “Il diritto alla mobilità è sancito dalla convenzione internazionale dei diritti delle persone disabili – ricorda il presidente Alberto Mutti -, ma spesso è disatteso dalle istituzioni. Da tempo chiedevamo a Istituzioni e Fondazioni un mezzo che ci consentisse di rispondere alle richieste pressanti che giungono in associazione. Del resto la mobilità personale è una delle questioni per le quali l’Anmic continuerà ad impegnarsi per far fronte alle carenze del territorio. L’Anmic in questo contesto cerca di dare un aiuto alle famiglie, ponendosi come sempre al servizio delle persone disabili”.
“Questo progetto ha una doppia valenza: offre alle imprese la possibilità di veicolare la propria immagine su un mezzo in circolazione tutti i giorni con un ritorno pubblicitario importante e ha una grande valenza sociale perchè si sostengono i bisogni della collettività. In questo senso è un progetto che tocca il cuore delle persone” spiega Maria Grazia Degola di Europa Servizi.
Tutte le informazioni relative al progetto e le sponsorizzazioni sono disponibili al numero verde 800-236482.