Una bellissima rosa è stata piantata dai volontari di Sodales, associazione che divulga la cultura del rispetto dell’ambiente, nel Giardino di Luana, in segno di riconoscenza e amicizia verso Anmic Parma, l’associazione di tutela e rappresentanza delle persone con disabilità che ha sede in via Stirone 4, proprio dove c’è lo spazio verde accessibile che accoglie numerose attività culturali e ricreative all’insegna dell’inclusione sociale.
Tutto è nato dal progetto “Volontari senza Barriere”, la serie di ventidue video promozionali con i quali altrettante associazioni di volontariato di Parma e provincia possono portare la propria attività a conoscenza di chiunque, raccontarsi direttamente e in maniera autentica. Un’iniziativa, promossa da Anmic Parma, in collaborazione con Csv Emilia, con il sostegno di Conad Centro Nord e Fondazione Cariparma. E Sodales, in segno di riconoscenza nei confronti di Anmic, ha voluto donare una rosa Berverly nel giardino di Luana.
<Dalla volontà di Anmic di valorizzare le associazioni parmigiane, è nato un incontro tra due realtà del volontariato volto a instaurare un rapporto duraturo e che abbiamo voluto suggellare con la messa a dimora di questa rosa>, spiega Fabrizio Savani, presidente di Sodales, accompagnato dai soci volontari Valter Berni e Antonio Iamiglio.
<Ringraziamo Sodales per questo dono – dice Walter Antonini, presidente di Anmic Parma, insieme ai volontari Tiziana Marenzoni, Anita Failla, Cinzia Covati e Federico Orsi, con la loro responsabile Barbara Zallio -, che accogliamo con la consapevolezza di voler esser l’associazione di riferimento per la tutela dei diritti delle persone con disabilità, con attenzione però anche alla tutela del contesto in cui operiamo, l’ambiente prima di tutto. Il Giardino di Luana è un luogo di incontro e contaminazione, dedito ai valori dell’inclusione e che vuole essere rispettoso della tutela ambientale”.