Il lancio di una nuova iniziativa voluta da Comune e ANMIC in collaborazione con Infomobility è avvenuto nella trafficata via centrale accanto ad uno stallo disabili. Con l’iniziativa “Stai al tuo posto: rispetta le regole”, presentata in conferenza stampa dall’Assessore a Sostenibilità ambientale e Mobilità Gianluca Borghi, Walter Antonini, presidente di Anmic Parma e Michele Ziveri Amministratore Unico di Infomobility prosegue una collaborazione fra Comune di Parma, Anmic e Infomobility, già avviata negli scorsi anni sul corretto utilizzo del permesso di sosta e transito per disabili.
La campagna vuole scoraggiare l’occupazione abusiva degli stalli riservati a persone con disabilità al fine di garantire il rispetto dei diritti e delle esigenze delle persone che ne hanno davvero necessità. Il suo scopo è quello di garantire alle persone con disabilità titolari di permesso il parcheggio della loro auto sugli stalli a loro dedicati e disincentivare un comportamento illecito ancora parecchio diffuso e difficile da rilevare, ossia quello di chi utilizza il permesso sostando sugli stalli dedicati in assenza della persona disabile a bordo dell’auto (alla guida oppure accompagnata).
“Si tratta – ha sottolineato l’Assessore Gianluca Borghi – di un’azione di sensibilizzazione, che vuole essere un richiamo alla responsabilità da parte di tutti i cittadini, un invito a comportamenti utili alla comunità e non violanti delle regole. Il suo messaggio abbraccia un’idea di collettività attiva, che pensa alla propria città come città di tutti e per tutti. Con lo stesso spirito con cui dobbiamo pensare alla mobilità come a qualcosa che impatta sull’ambiente che condividiamo dobbiamo pensare a garantire possibilità di movimento a tutti quelli che lo abitano”.
“La garanzia della sicurezza e, in generale, della legalità stradale passa dal rispetto dei diritti delle persone più fragili che devono poter contare sul supporto istituzionale del Comune e della Polizia Locale – ha voluto commentare anche l’Assessore Francesco De Vanna – Nulla, tuttavia, è più efficace della collaborazione diretta e attiva dei cittadini nel rispetto delle regole, e questa campagna di sensibilizzazione mira proprio a questo specifico obiettivo, con l’auspicio che la consapevolezza su questo versante cresca e maturi sempre di più e diventi pratica attiva. Un ringraziamento particolare ad ANMIC per la costante e preziosa collaborazione”.
“Infomobility è orgogliosa di collaborare a questa pregevole iniziativa” ha detto l’Amministratore Unico Michele Ziveri “e pensiamo che il coinvolgimento dei nostri ausiliari del traffico possa contribuire in modo efficace alla sensibilizzazione dei titolari del permesso disabili, affinché l’abuso nell’utilizzo di questo permesso possa diminuire nel tempo.”
Gli ausiliari della sosta di Infomobility controlleranno a tappeto le auto in sosta in città e distribuiranno, a partire dai prossimi giorni, sulle auto in sosta con regolare permesso disabili, una cartolina che illustra quale sia il corretto comportamento da tenere nel momento in cui si parcheggia l’auto sugli stalli disabili. Le persone che stanno effettivamente utilizzando il parcheggio perché disabili o perché stanno accompagnando una persona disabile, si compiaceranno del fatto che c’è attenzione nei confronti di un abuso frequente. Viceversa, la persona che usa il permesso impropriamente si sentirà coinvolta da questo messaggio civico e verrà sensibilizzata per il futuro al rispetto delle regole.
Nel Comune di Parma sono presenti attualmente 2.019 stalli per disabili e sono 3.269 i permessi disabili. Comune di Parma e Infomobility hanno messo a punto una piattaforma con cui le persone titolari di permesso disabili possono facilmente comunicare i loro dati di contatto, fornendo l’autorizzazione, al fine di essere avvisati dell’imminente scadenza del permesso o di altre informazioni relative al permesso stesso. Si invitano quindi i titolari dei permessi disabili di accedere alla seguente pagina web: https://comuneparma.elixforms.it/rwe2/module_preview.jsp?MODULE_TAG=PERMESSO_DISABILI_DATI_CONTATTO
“Continua con proficua soddisfazione la collaborazione con Infomobility e Comune di Parma sul corretto utilizzo dei permessi per disabili e l’uso degli stalli riservati.” ha dichiarato Walter Antonini, presidente di Anmic Parma – “Un tema per noi molto sensibile, tanto è vero che sono quasi quotidiane le segnalazioni di abusi che arrivano all’associazione. Da sempre vogliamo affrontare questo problema con un taglio educativo e non punitivo, anche perché si tratta di un comportamento molto dannoso, ma difficilissimo da accertare. Per questo motivo abbiamo sempre trovato ampie convergenze con le Istituzioni deputate alla mobilità cittadina. Anche in questa occasione vogliamo invitare i cittadini della nostra comunità ad essere più attenti e a rispettare le norme che tutelano i diritti delle persone con disabilità e a sfatare il mito che indica nel ‘furbo’ colui che disattende queste nostre richieste”.
Buonasera,
splendida iniziativa, spero venga recepita da molti. Volevo fare una domanda: io sono intestataria di un permesso disabile personalizzato (con il numero del mio permesso indicato) purtroppo troppo spesso trovo comunque il mio posto auto occupato da disabili e non. Se contatto i Vigili mi rispondono che vengono quando possono e che comunque non possono far rimuovere l’auto. Come posso fare?
Ringraziando per la preziosa assistenza porgo cordiali saluti
Annamarina Frabetti
Buongiorno Annamarina,
a noi risulta che devono rimuovere l’auto. Facciamo una verifica presso la Polizia Locale e le facciamo sapere.
Ci scriva a info@anmicparma.it in caso di future richieste.
Cordiali saluti
Purtroppo devo rimarcare che le buone intenzioni delle istituzioni non bastano a scoragguare i “furbetti del tagiandino” per non parlare di quelli che manco ce l’hanno il permesso. Inoltre ogni segnalazione rimane inefficace per il mancato o tardivo intervento dei Vigili. E questo i furbetti lo sanno e ne approfittano. Le istituzioni hanno provato con “le buone”, ora occorre un po’ più di volontà e di polso!