Incontro proficuo questa mattina in Anmic Parma con l’assessore alla Mobilità del Comune di Parma, Gianluca Borghi, e il direttore tecnico e d’esercizio di Tep, Davide Mezzadri. Per Anmic Parma, all’incontro hanno partecipato il presidente Walter Antonini, il vicepresidente Umberto Guidoni, il coordinatore Andrea Del Bue, la consigliera aggiunta Barbara Zallio. Al centro dell’incontro, le problematiche in materia di accessibilità che i viaggiatori con disabilità fisica incontrano nell’utilizzo degli autobus. L’associazione ha consegnato un report che raccoglie le segnalazioni ricevute, evidenziando criticità legate alle fermate non attrezzate, alle pedane e alla relazione con gli autisti. Presente anche il presidente di Uici (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti), Guido Schianchi, che ha rappresentato le istanze delle persone cieche, in particolare relative al malfunzionamento, in diversi casi, degli avvisi sonori a bordo.
“Come sempre, ci siamo concentrati sui problemi e sulle segnalazioni che ci pervengono, consapevoli di trovarci di fronte a un servizio che comunque funziona – ha dichiarato il presidente di Anmic Parma, Antonini -. Tuttavia, la nostra ferma convinzione, che crediamo sia condivisa da tutti, è che nessuno debba essere escluso dal servizio di trasporto pubblico”.
L’incontro è stato l’occasione per un confronto costruttivo e propositivo. L’amministrazione comunale ha mostrato grande attenzione alle problematiche esposte, dimostrando la volontà di individuare soluzioni concrete. “Abbiamo trovato un ascolto attento e una proattività incoraggiante – ha proseguito il presidente -. Insieme, abbiamo individuato diversi accorgimenti che riteniamo possano essere implementati già a partire dal prossimo autunno, in particolare sul fronte della formazione degli autisti”.
L’impegno congiunto di Anmic, Comune di Parma e Tep rappresenta un passo importante verso un servizio di trasporto pubblico sempre più inclusivo e accessibile a tutti.