16.12.2012 – Nonostante i tempi economicamente difficili, la sensibilità delle aziende parmensi, sollecitata dalle società Gruppo Unica ed Europa Servizi, sta consentendo di completare un importante progetto di mobilità gratuita.

Un progetto, che Gruppo Unica ed Europa Servizi, con il patrocinio della Provincia di Parma e ovviamente dell’Anmic di Parma, hanno avviato solo pochi mesi fa e che mette a disposizione dell’Associazione, con la formula del comodato gratuito, un pulmino attrezzato per il trasporto disabili che consentirà di incrementare i servizi che l’Anmic di Parma offre ad associati e non, sollevando un poco le famiglie già gravate da ingenti spese e impegni pressanti e permettendo di migliorare la vita di relazione dei disabili. Il pulmino, presentato sabato 15 dicembre alla presenza del presidente Nazionale Anmic Giovanni Pagano, del sindaco Pizzarotti, dell’Assessore al Welfare Rossi e del Resp. Agenzia Sport della Provincia (in rappresentanza del Presidente Bernazzoli), servirà infatti anche a permettere la pratica dell’attività sportiva, la partecipazione ad eventi culturali e ad attività ricreative.

In occasione delle Festività Natalizie, Gruppo Unica ed Europa Servizi, pur non avendo ancora completato la raccolta di sponsorizzazioni necessaria a coprire il costo del mezzo, ha deciso di consegnarlo già ora all’Anmic, affinchè possa essere utilizzato da subito, come spiega Roberto Rozzi Responsabile del Progetto di Mobilità Gratuita del Gruppo Unica.

La presentazione è stata anche l’occasione per festeggiare i trenta anni di presidenza dell’Anmic di Parma Alberto Mutti, omaggiato dal presidente Nazionale, dalla sezione di Parma e da diversi rappresentanti delle varie sezioni provinciali, insieme all’inseparabile moglie Franca. Il desiderio di concludere l’acquisto dei locali e dell’area che ospitano la sede di via Stirone, con la possibilità di porre la propria firma sull’atto di acquisto, sono i principali obiettivi con i quali il presidente Mutti ha paventato il desiderio di concludere la propria esperienza alla guida dell’Associazione. Una ipotesi che il presidente Pagano, e tutti gli intervenuti, accettano soltanto nella parte relativa all’acquisto, imponendo al presidente Mutti di continuare a guidare l’Anmic di Parma.

Durante la conferenza si sono vissuti attimi di commozione quando è stata ricordata la figura di Massimo Fragalà, da decenni impegnato in prima persona nell’Anmic e autore di diversi volumi sull’inerimento dei disabili nel mondo del lavoro. Il presidente Pagano ha consegnato una targa ricordo alla moglie.