09.06.2014 – E’ stato presentanto sabato 7 giugno nella Rocca si Sala Baganza il sito parmaccessibile.org, una risorsa per i disabili che vogliono visitare il nostro territorio con la certezza di poter fruire dei servizi loro indispensabili. L’idea è venuta a Jessica Borsi e Matteo Salini due giovani laureati con disabilità motoria che hanno fortemente voluto questo progetto per dare la possibilità a tutti di gustare le bellezze artistiche e non di Parma e Provincia, con la sicurezza di non trovare “barriere” sulla propria strada. Matteo e Jessica hanno verificato personalmente ogni località, accedendovi con le loro carrozzine, per scriverne recensioni dettagliate e chiare per guidare le persone nel loro viaggio.

Alla conferenza di presentazione è intervenuto il Sindaco di Sala Baganza Cristina Merusi che ha elogiato il lavoro svolto dai due giovani e la loro grande passione ringraziando anche gli enti che hanno contribuito alla realizzazione del progetto come Pedemontana Sociale, rappresentata da Adriano Temporini, Amnic Parma e Sild, presente il presidente Marco Melegari, oltre ai programmatori informatici e le loro famiglie.
Alberto Mutti, Presidente della sezione provinciale dell’Amnic ha sottolineato come questo sia un esempio di come a volte le “persone disabili si inventano il lavoro e di quanto questo rappresenti un elemento importante di novità”. Mutti si è impegnato a presentare il progetto in sede regionale e in Comitato Centrale in modo da poter allargare il lavoro di Jessica e Matteo a tutte le regioni d’Italia.
Nella home page si possono trovare gli eventi e le manifestazioni in programma ogni giorno in città e in provincia, mentre nella sezione “Itinerari” vi sono i percorsi mappati e completamente accessibili, oltre all’elenco dei servizi a disposizione di tutti.
Nella colonna di sinistra si trova l’elenco di tutti i paesi della provincia di cui è stata verificata l’accessibilità, mentre nella colonna di destra è possibile fare ricerche seguendo i diversi link, le parole chiave o digitando direttamente la parola nella casella “Cerca”.
Anche la parte grafica è stata ottimamente ideata, semplice e facilmente fruibile: il visitatore può lasciare commenti, suggerimenti e segnalazioni utili per migliorare il lavoro di Jessica e Matteo. Ai nostri microfoni la soddisfazione di Giusy, mamma di Jessica Borsi.