09.04.2015 – Un incontro molto atteso per discutere del welfare di Parma, dal servizio scolastico per i disabili (nuovo bando non ancora emesso) alle polemiche su nidi e materne. Una riunione per manifestare al governo tutte le preoccupazioni di famiglie, utenti e associazioni per la linea politica dell’amministrazione 5 Stelle.
Ieri pomeriggio una delegazione parmigiana è stata ricevuta a Roma, al Ministero del Lavoro, dal sottosegretario con delega a disabilità e infanzia Franca Biondelli. Al tavolo tra gli altri Alberto Mutti e Walter Antonini, presidente e consigliere di Anmic, tra gli enti in prima linea nella battaglia contro il Municipio, e Annalisa Gabbi, alla guida dell’associazione Famiglie Cerebrolesi.
Il servizio del Tg Parma
Presenti al colloquio anche il direttore del dipartimento ministeriale e i parlamentari parmigiani Maestri e Romanini, chiamati al momento per ascoltare proposte e risposte.
I promotori dell’incontro hanno puntato il dito sulle scelte del sindaco Pizzarotti e degli assessori Rossi e Paci per quanto riguarda i servizi sociali. «Siamo molto soddisfatti – spiega Antonini – Il sottosegretario, numeri alla mano, ci ha illustrato le risorse per il welfare già stanziate dal governo. Tra queste, 100 milioni ex novo da spartire tra le regioni esclusivamente per gli asili e 50 milioni in più rispetto al 2014 per le non autosufficienze. Sono finanziamenti a regioni e comuni già messi a bilancio con il Def e approvati per il 2015. Quindi sicuri e mirati. Ora Pizzarotti non ha più scuse: se taglierà ancora, sarà una scelta puramente politica».
La delegazione ha manifestato anche il timore che i tagli registrati a Parma sulle fasce deboli possano ripetersi anche in altre città. Nel mirino anche gli accorpamenti dell’area welfare del comune. Mutti è chiaro: «Chiediamo al sindaco di non tirare più in ballo la scusa dei tagli dallo stato perché non è vero».
Dopo la formazione del Coordinamento per la tutela del Welfare, nato sulla scia dell’ultima manifestazione in piazza Garibaldi, ora si sta pensando ad un grande evento entro aprile: dovrebbe esserci la stessa Biondelli con i dati aggiornati per il territorio.
Alberto Rugolotto
Gazzetta di Parma, 09.04.2015